Tecniche di terapia manuale osteopatica e riabilitazione del pavimento pelvico nel trattamento dei sintomi dell’endometriosi.

Dal 23/11/24 al 24/11/24 – Napoli
Dal 10/05/25 al 11/05/25 – Fidenza

Dettaglio

Luogo: Fidenza, Napoli

Durata: 2 giorni

Prezzo: €450

Crediti ECM: 22,9

Rivolto a

Medici, fisioterapisti, studenti medicina e fisioterapia

Partecipanti

Min. 8 – Max 20

PRESENTAZIONE

L’Endometriosi è una Patologia cronica benigna neuro-infiammatoria ad eziopatologia incerta, associata a dolore pelvico cronico disabilitante.

È stato stimato che colpisce il 6-10% delle donne in età fertile anche se questa è probabilmente una % sottostimata. (Zondervan et al, 2020)

L’endometriosi ha manifestazioni sia a livello pelvico che sistemico ed è in comorbilità con diverse sindromi.

A causa della variabilità delle manifestazioni cliniche non è facile riconoscere la

malattia e spesso ciò comporta un notevole ritardo tra l’insorgenza dei sintomi e la diagnosi.

La conseguenza della tardiva individuazione e cura è la progressione della malattia che determina un rischio per la salute e la qualità di vita delle pazienti, nonché un aumento dei costi sostenuti dal sistema sanitario nazionale per l’accertamento di malattia.

Nel corso degli anni sono state proposte e studiate numerose teorie per spiegare l’eziopatogenesi dell’endometriosi. Ad oggi la teoria più validata è la – TEORIA INTEGRATA: in cui è stata dimostrata una PREDISPOSIZIONE GENETICA associata ad una PREDISPOSIZIONE EPI-GENETICA.

Esistono diversi tipi di endometriosi, in particolare 3, ma l’endometriosi non è solo presenza di lesioni endometriosiche fuori dalla cavità uterina, essa rientra nelle sindromi di dolore cronico in cui vi è una sensibilizzazione centrale ecco perché è di fondamentale importanza considerare la paziente nella sua interezza e complessità.

La necessità primaria delle pazienti che soffrono di endometriosi è la riduzione del dolore e una terapia che non vada a pregiudicare la loro fertilità (e ovviamente che non abbia effetti collaterali.)

Ciò comporta un approccio multidisciplinare: chirurgia laparoscopica, impiego di farmaci, terapie fisiche, percorsi nutrizionali personalizzati e psicoterapici.

All’interno di questo approccio multidisciplinare, rientrano la terapia manuale osteopatica e fisioterapica i cui obiettivi sono supportare la mobilità del bacino, della colonna vertebrale, agire sul sistema viscerale, fasciale e muscolare nonché sul sistema vegetativo ortosimpatico che sostiene il processo infiammatorio di cui è “vittima” la sindrome endometriosica.

OBIETTIVO

Il corso sarà teorico e pratico.

Le tecniche che affronteremo in queste due giornate avranno lo scopo di contribuire alla riduzione delle tensioni fasciali e muscolari che favoriscono la sintomatologia dolorosa e alla modulazione dei processi infiammatori in atto attraverso la stimolazione del sistema vagale e dello scorrimento della linfa e del sangue che affluiscono agli organi.

Lo scopo del trattamento è quello di migliorare la funzionalità e la fisiologia dei tessuti colpiti e la loro capacità di rispondere allo stato di malattia.

L’approccio terapeutico sarà di tipo viscerale fasciale, e approccio pelvico intracavitario, l’obiettivo del corso è quello di apprendere sia tecniche manuali esterne, che tecniche per via endovaginale e endoanale con lo scopo di migliorare la sintomatologia da endometriosi.

PROGRAMMA

GIORNO 1 

Mattina:

  • Accenni di anatomia

  • Patogenesi dell’endometriosi

  • Nuove linee guida sull’approccio terapeutico dell’endometriosi

Pomeriggio:

  • Valutazione clinica

  • Segni e sintomi

  • Valutazione del pavimento pelvico in un quadro di endometriosi (pratica)

GIORNO 2 – Dott.ssa Elena Bertozzi, fisioterapista del pp

Mattina:

  • La fascia e la correlazione con una malattia infiammatoria (teoria)

  • L’approccio terapeutico manuale (teoria)

Pomeriggio

  • Tecniche manuale viscerali

  • Tecniche sul sistema vagale

  • Tecniche endocavitarie

DOCENTI

Elena Bertozzi – Fisioterapista
Consuelo Alfieri – Fisioterapista Osteopata

responsabile scentifico

Consuelo Alfieri – Fisioterapista Osteopata